Lenti a contatto morbide

Lenti a contatto morbide

Contatti

MCR In Ottica, a Bologna, è specializzato nella vendita di lenti a contatto di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Il personale specializzato ti consiglierà nella scelta delle lenti più confortevoli e adatte alle tue necessità tra lenti morbide giornaliere, settimanali o mensili, lenti rigide e gas permeabili per una serie di difetti visivi, lenti notturne, lenti colorate graduate, tutte delle migliori marche.

Perché morbide? Perché sono flessibili, si piegano, ma sono più correttamente definite “idrofile” in quanto il materiale di cui sono fatte assorbe acqua come una spugna.


A seconda della frequenza di sostituzione di possono dividere in lenti a sostituzione frequente dette “usa e getta” monouso ( o giornaliere), a sostituzione settimanale, quindicinale o mensile e lenti a sostituzione programmata, trimestrale semestrale o annuale.

La scelta viene effettuata in base al difetto da correggere, allo stile di vita dell’utilizzatore, alla fisiologia dell’occhio.

Chiaramente una lente monouso risulta molto più semplice da utilizzare, è sempre pulita e non necessita di nessuna manutenzione ma

non è funzionalmente efficace su tutti i tipi di difetto in quanto prodotta su parametri predeterminati mentre una lente a sostituzione programmata può essere costruita “su misura” ed in certi casi è l’unica soluzione possibile.

Il materiale di base è HEMA (idrossietilmetacrilato) con vari gradi di idratazione e utilizzato puro o integrato con vari altri componenti come acido jaluronico, silicone, umettanti vari. 

 La scelta del materiale e delle geometria di costruzione deve essere fatta in base alle necessità fisiologiche dell’occhio sul quale viene applicata, e a seconda dei componenti e delle geometria la lente si comporterà in modo diverso sull’occhio stesso.


Al giorno d’oggi le lenti morbide permettono di correggere in maniera funzionalmente efficace quasi tutti i difetti visivi ( miopia, ipermetropia, astigmatismo ed anche presbiopia) anche importanti, 

con un comfort ed una semplicità di utilizzo, anche saltuario, veramente interessante.

Non bisogna però dimenticare che in ogni caso si tratta di lenti a contatto che interagiscono con il nostro occhio e non sono tutte uguali!

Anche se le industrie produttrici da anni le hanno banalizzate , quasi ridicolizzate, tanto da proporle come materiale da banco in libera vendita, si tratta di protesi che possono produrre, se non ben applicate e ben utilizzate, danni anche gravi quindi attenzione!! Attenzione a seguire le indicazioni del professionista che ha effettuato l’applicazione, attenzione all’igiene, attenzione a non cambiare arbitrariamente il tipo di lente solo perché l’amico ha detto che sono “buone”… forse per lui ma non è detto che lo siano anche per voi. 

LENTI A CONTATTO RIGIDE E "SEMIRIGIDE"


Al giorno d’oggi la tecnologia ci viene incontro sia permettendoci  di simulare, tramite una topografia (mappa corneale) apposita, il  comportamento della lente nell’occhio sia permettendoci,  quando necessario, di progettare una lente completamente  costruita sull’occhio in questione, permettendo una drastica  riduzione dei tempi di prova con evidenti vantaggi per tutti.

scopri di più

Per controllo dell'applicazione delle lenti a contatto semirigide è consigliabile prendere appuntamento telefonando al  051 391061 o 051 307160

Chiamaci
Share by: