Lenti a contatto rigide

Lenti a contatto rigide

e "semirigide"

Contatti

MCR In Ottica, a Bologna, è specializzato nella vendita di lenti a contatto di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Il personale esperto ti consiglierà nella scelta delle lenti più confortevoli e adatte alle tue necessità tra lenti morbide giornaliere, settimanali o mensili, lenti rigide e gas permeabili per una serie di difetti visivi, lenti notturne, lenti colorate graduate, tutte delle migliori marche.

Lenti rigide gas permeabili


Intanto, cominciamo con il dire che non esistono lenti “semirigide” intese come un po’ dure e un po’ morbide, tecnicamente si definiscono lenti rigide gas permeabili, ovvero lenti rigide (non flessibili) costruite in materiali vari in cui al PMMA classico delle cosiddette “lenti rigide” sono stati aggiunti componenti vari in grado di permettere il passaggio di gas, nella fattispecie ossigeno, attraverso il materiale stesso, allo scopo di migliorare il comfort e la salute dell’occhio durante l’uso della lente stessa. 


Nel corso degli anni si sono evolute in modo eccezionale, arrivando a delle possibilità costruttive impensabili anche solo una decina di anni fa; oggi progettare e costruire una lente completamente personalizzata sul singolo occhio non è più un’utopia, ma una splendida realtà.

Quali sono i vantaggi di una moderna e personalizzata lente “dura”?


In primis, una visione al meglio della possibilità funzionale dell’occhio ospitante, un’igiene impagabile (all’interno della matrice della lente non entra nulla). Basta lavare accuratamente le lenti con gli appositi detergenti e ogni tanto effettuare dei cicli di manutenzione molto semplici, per rimuovere anche le più piccole particelle di depositi superficiali.

Quando si possono applicare? Come funzionano? Quali sono le difficoltà?


Possono essere indossate Sempre! Ed in alcune situazioni sono di fatto la soluzione principe e molto spesso l’unica per un buon risultato funzionale. Di cosa stiamo parlando? Astigmatismi elevati, cheratocono (che induce una deformazione della cornea ed una spesso grave e progressiva diminuzione della capacità visiva), cheratoglobo (altra problematica a carico della cornea), esiti di traumi, chirurgia refrattiva, cheratoplastica, etc etc. 

Funzionano semplificando al massimo: ricostruiscono la superficie anteriore irregolare del nostro occhio in modo da renderla regolare e funzionalmente efficace e quindi inviare una immagine estremamente più definita. 

Le difficoltà principali sono avere pazienza! questa applicazione richiede da parte dell’utente un po’ di pazienza perché richiede tempo per le varie valutazioni applicative e tempo per “abituarsi” alla sensazione della lente nell’occhio, i risultati però ripagano ampiamente la fatica…

LENTI A CONTATTO COMPOSITE


Al giorno d’oggi la tecnologia ci viene incontro sia permettendoci  di simulare, tramite una topografia (mappa corneale) apposita, il  comportamento della lente nell’occhio sia permettendoci,  quando necessario, di progettare una lente completamente  costruita sull’occhio in questione, permettendo una drastica  riduzione dei tempi di prova con evidenti vantaggi per tutti.

scopri di più

Per controllo dell'applicazione delle lenti a contatto semirigide è consigliabile prendere appuntamento telefonando al 051 391061 o 051 307160

Chiamaci
Share by: